Cascina Pensolato
Cascina Pensolato è una cooperativa sociale agricola nata nel 2017. Si propone di favorire l’inclusione di persone svantaggiate attraverso un inserimento lavorativo (coltivazione e raccolta di ortaggi e frutta) e la creazione di relazioni positive. Il contesto della cooperativa prevede, infatti, anche un accompagnamento che lo renda un’occasione di crescita personale.
Attività
Cascina Pensolato accoglie detenuti nell’ultimo periodo della pena. L’idea è quella di disporre un loro graduale reinserimento nella società, offrendogli una dimora e consentendogli di riallacciare i rapporti con i famigliari. Inoltre, la realtà della cooperativa risulta una prima opportunità lavorativa alla quale seguirà l’effettiva reintroduzione nel mondo del lavoro. Col progetto “Orto Super-Abile” sono state inserite nell’attività produttiva di Cascina Pensolato anche persone con disabilità. I ragazzi coinvolti nel progetto hanno la possibilità di coltivare porzioni di orto in postazioni che agevolano la loro attività, consentendogli di superare le disabilità fisiche.
Infine, la cooperativa gestisce, in via Sacco n. 5 a Fossano, un punto vendita dei propri prodotti. Il negozio, attraverso il progetto “P’orto”, offre anche un servizio di vendita e consegna dei prodotti ortofrutticoli a domicilio.