La Resistenza è un patrimonio collettivo. È grazie al sacrificio di molti, tra cui anche diversi fossanesi, che oggi possiamo vivere in una Repubblica democratica, ispirata a valori di giustizia e libertà.
Per questo, a 74 anni da quel fatidico giorno, noi giovani depositari di quei valori abbiamo pensato a un 25 aprile aperto a tutti – uomini e donne, grandi e piccini – in un clima informale.
Un pranzo, momento conviviale per eccellenza, dove daremo spazio a singoli e realtà associative che ancora oggi, per svariati motivi, si trovano a “resistere”. Per attualizzare il tema ai giorni nostri, in modo inclusivo e partecipato.
“Libertà è partecipazione”, cantava Gaber.
PROGRAMMA:
Ore 12:30, cascina Sacerdote: saluto autorità e introduzione alla giornata a cura di Anpi Fossano;
Ore 13: pranzo animato da contributi di resistenza quotidiana, alternati a canzoni e letture:
Luisella Lamberti – Cgil: “Per i diritti la Resistenza continua”
✍ Luca Bedino – Ignorante con stile: “È questo il fiore del partigiano: l’ironia nella scrittura come resistenza alle narrazioni omologate”
Fondazione NoiAltri – Anna Rottondo: “Resistenza è partecipazione”
Sport Senza Barriere Onlus: “Lo sport come forma di resistenza alle discriminazioni”
Agnese Gazzera – autrice “Marielle, presente!” (ed. Capovolte)
♻️ Elia Silvestro – greenTO: “Lotta climatica: resistenza locale per un futuro globale”
Miranda Origlia – Cooperativa Colibrì: “Il 25 aprile di ogni giorno: in Italia con i frutti del sud, in Messico con il caffè, nelle Filippine con lo zucchero”.
Silvia Manfredi – “Si può resistere all’indifferenza?”
Ore 17: proiezione “Neve Rosso Sangue”, introdotta dal regista Daniel Daquino;
Ore 18: maratona musicale
‼️ Per il pranzo, preparato da Maurizio Regis del “Vitriol”, sarà possibile prenotarsi fino al 23 aprile. Il contributo richiesto (15 €) darà diritto a 2 antipasti, 1 primo, 1 dolce e 1 caffè (acqua e vino inclusi). Prenotazioni tramite mail a freakoutcascina@gmail.com sulla presente pagina Facebook o di persona presso il pub “Vitriol” di via Ancina 7. In alternativa sarà possibile pranzare portando il proprio cibo (e le stoviglie!) da casa.
Evento organizzato dall’associazione Freak Out con la compartecipazione del Comune di Fossano.
In collaborazione con:
Anpi Fossano Resistenza Partigiana Fossano, Circolo “Amici della Resistenza”, I Sentieri della Memoria, Vitriol, CGIL, Fondazione NoiAltri Onlus, Caritas Fossano, Associazione Crescendo, Ignorante con stile, Archivio storico, greenTO, Sport Senza Barriere APG23 – ASD Onlus, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Comunità Senegalese Fossano, Colibrì Altromercato, Quarantena.