A San Giovenale torna lo screening gratuito in piazza. Il Lions Club di Fossano e della Provincia Granda organizza il 5 e 6 maggio una due-giorni (orari 9,30-12,30 e 14,30-17,30) di prevenzione, in piazza XXVII marzo 1861 (detta anche Piazza delle Uova). Un “Villaggio della salute” a cui partecipano cinque associazioni della Fondazione NoiAltri (Assea, Fand associazione diabetici Fossano-Savigliano-Saluzzo, Alice Cuneo Odv, Avis e Amici del Cuore di Fossnao), in sinergia con l’Admo, per un evento che gode del patrocinio, della collaborazione e del sostegno del Comune di Fossano, della Pro loco, dell’Asl Cn1 e della Cassa di Risparmio di Fossano.
Fra le azioni di screening messe in campo ci saranno la prevenzione del glaucoma, ambliopia e osteoporosi, ma anche del diabete col controllo glicemia. Poi la prevenzione cardiologica col controllo della saturazione periferica, della pressione e dei battiti. Ma anche interventi di sensibilizzazione alla prevenzione dell’ictus attraverso il calcolo dell’Indice di massa corporea. E poi informazioni sulle donazioni del midollo osseo; giochi per bambini, “Play Different” e i Leo (i giovani Lions) e molte altre. Partecipano inoltre, Amci dei Vigili del fuoco volontari di Fossano Onlus, Acat Fossano Associazione Club Alcolisti in Trattamento, Aido, Oxo on the road – ottica Gallo Fossano – ottica Maestrelli Fossano.
“Siamo molto soddisfatti – commenta il presidente del Lions distrettuale, Enrico Ferraro -,perché siamo riusciti a fare rete con le associazioni del territorio, unendo le forze, nella nostra consueta attività di screening di San Giovenale. È infatti nel Dna del Lions Club cercare di porre in essere azioni di supporto e aiuto al benessere della collettività. Vi aspettiamo quindi numerosi: non dimenticate di prendervi un appuntamento con la salute”.