Iscrizioni aperte; si svolgerà a inizio settembre al Palazzo Sacco Hostello
È stata presentata la Summer School “Strumenti e strategie per promuovere e valorizzare il capitale narrativo” che si svolgerà il 5, 6, 7, e 8 settembre al Palazzo Sacco Hostello (via Cavour 35). Un percorso di alta formazione rivolto alle aziende, ai giovani, alle pubbliche amministrazioni, agli operatori del turismo, agli insegnanti, ricercatori, operatori sociali e culturali, ma non solo.
Una quattro-giorni di conoscenza, condivisone e crescita ideata da Carlo Turco (Cultura dal Basso) e Umberto Mosca (Università di Torino). Tanti i presenti per ascoltare e mettere in circolo le idee; in apertura il saluto del presidente Ascom Fossano, Giancarlo Fruttero, a seguire gli interventi di Walter Lamberti (direttore La Fedeltà), Umberto Mosca, Carlo Turco, Monica Mazzucco (presidente Cultura dal Basso) e Denise Chiaramello (Diocesi di Fossano), Dario Armando (cooperativa Pensolato e Orti del Casalito) e i referenti dell’Hostello.
Un percorso di alta formazione trasversale e innovativo ideato da Carlo Turco e Umberto Mosca
“Cosa vuol dire fornire strumenti e strategie per promuovere e valorizzare il ‘capitale narrativo’?-ha commentato Umberto Mosca -. La competitività di un’impresa è la competitività del sistema territoriale in cui opera. Il suo valore nel tempo dipende dallo sviluppo del territorio in cui è immersa e dalla capacità di raccontarsi in maniera integrata. In un mondo globalizzato la narrazione attraverso la cultura è uno strumento strategico per valorizzare il sistema territoriale nella complessità delle sue possibili collaborazioni: aziende, cooperative e imprese sociali, fondazioni, musei, associazioni, amministrazioni, agenzie educative…”.
“Alla Summer School– ha spiegato Carlo Turco -, a partire dalla conoscenza e l’analisi di molti case-history, il percorso di formazione ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti competenze metodologiche e pratiche per realizzare progetti di narrazione di un territorio, e di approfondire strategie di storytelling negli ambiti della ricerca, dell’ideazione, della progettazione, della produzione e della comunicazione. Si prevede la costruzione di un team ‘misto’ di partecipanti che saranno chiamati a sviluppare una serie di project work (narrazioni) basati su casi e argomenti di proprio interesse”.
Per informazioni e iscrizioni: culturaeimpresa@gmail.com, oppure telefonando a Sara: 380 710 7205.
La Summer School rientra nel progetto Museo Diocesano Social Club, sostenuto dalla Fondazione Crc bando Musei aperti ed è organizzata col supporto della Diocesi di Fossano, Fondazione Crf, Cultura dal Basso, Otto per mille, Caritas diocesana, associazione Volontari per l’arte, Amici del museo, Città e cattedrali e il patrocinio del Dipartimento di Management dell’università di Torino, Ascom, Atl, Istituto Arimondi Eula, Fondazione NoiAltri, Hostello, media partner La Fedeltà e il supporto di Maina.
CAPITALE NARRATIVO_festival museo