Domenica 5 marzo, alle ore 11 e alle ore 16, presso la Sala conferenze dell’Hostello Federico Sacco in via Cavour a Fossano (gestito dalla associazione Condividere e cooperativa Il Ramo della famiglia Comunità Papa Giovanni XXIII) ci sarà Jackson McCoy. Regista newyorkese e pronipote del pittore americano Jackson Pollock, presenterà il suo film “American Letters (2016): una meditazione sull’eredità di Jackson Pollock e dei suoi fratelli e il loro viaggio attraverso l’America, 1927 – 1947”.
L’iniziativa, suggerita dall’amicizia tra Mauro Soggiu e Jackson McCoy, è realizzata in collaborazione con Atelier Kadalù, con il supporto del Comune di Fossano, e fa parte degli eventi collaterali della mostra sul Caravaggio di imminente apertura che è stata organizzata dal Comune, dalla Diocesi e da ProgettoMondo Mlal.
Il Sindaco Sordella commenta l’evento: “La Città è onorata di ospitare l’artista che ripercorre con il suo film la traiettoria di uno dei più influenti maestri dell’impressionismo astratto americano. E’ anche l’occasione di dare merito ad un artista fossanese, Mauro Soggiu, che vive e lavora a New York e che sabato 4 marzo inaugura la propria mostra “Caraviaggio” con una personale ed originale interpretazione di alcune opere del Merisi (sala dei sotterranei del Castello Acaia). Suggerisco a tutti di prendere parte a questa bella iniziativa culturale che porta nella nostra tranquilla provincia il respiro e il profumo della realtà americana della prima metà del novecento.”