Il 26 novembre a Mondovì la presentazione delle nuove sinergie
Sono gli Amici del cuore di Fossano, organizzazione sociale partner di Fondazione NoiAltri, e si stanno “aprendo” anche al territorio Monregalese. Una realtà attiva dal 2011 nella citta degli Acaja, che al Santissima Trinità ha visto l’aiuto fondamentale del cardiologo Mauro Feola, oggi primario a Mondovì.
“In questo modo – spiega Feola, direttore della Cardiologia del Regina Montis Regalis – le associazioni di cittadini si legano all’ospedale e lo vivono. A Fossano i soci del sodalizio utilizzano ogni giorno, dopo l’orario di apertura ai pazienti, le palestre dell’ospedale per attività fisica adattata che coinvolge e rende partecipi i cittadini”.
Serata di presentazione
Il 26 novembre, è in programma una serata di presentazione a Mondovì per discutere delle nuove sinergie ma anche parlare di “Prevenzione cardiovascolare: stili di vita e segreti di una corretta alimentazione”.
Alle 21.00 nella la sala conferenza Luigi Scimè (Municipio, corso Statuto 13).
Interverranno la dietista-nutrizionista Anna Comba, il veterinario fondatore de “La Granda” Sergio Capaldo, Vilma Riccardi, Maria Giacosa e Mauro Feola dell’ospedale di Mondovì.
Condurrà il giornalista Raffaele Sasso.
“Oggi contiamo 200 soci di cui 150 attivi – spiega Mario Rossi, presidente dell’associazione-: arrivano anche da Savigliano e Bra per i corsi di ginnastica in ospedale (12 ore ogni settimana, tutti i giorni feriali dalle 17 alle 19) e di aquagym. Obiettivo dell’associazione è quello di promuovere iniziative di tipo volontaristico per migliorare il benessere psico-fisico in pazienti cardiopatici o in soggetti con forte probabilità di sviluppare la malattia cardiovascolare”.