Giovedì 20 luglio 2017, “Cine-Officina” con doppia proiezione in via Matteotti promossa dalla Fondazione NoiAltri Onlus e Officinadelpossibile in collaborazione con l’associazione Cinedehors, Arcipelago, cooperativa sociale Il Ramo e Proposta80.
Una serata che rientra, anche, fra le azioni finanziate dai bandi Cantiere nuovo welfare 2015 e Emergenza povertà della Fondazione Crc.
Dalle 20,00
ci sarà la possibilità di cenare con la pizza di PIZZ’ELIA offerta dalla Fondazione NoiAltri e con i prodotti caseari della cooperativa agricola sociale I Tesori della Terra.
Ci saranno tavoli e sedie in strada, con via Matteotti chiusa al traffico per tutta la serata.
Dalle 21,30
– all’Officinadelpossibile, nella Piazza interna, verrà presentato CAPTAIN FANTASTIC
– nel cortile della SCUOLA EINAUDI, proiezione evento in collaborazione con l’ass. ARCIPELAGO: LE STAGIONI DI LOUISE, capolavoro di animazione francese, che arriverà in copia speciale direttamente dalla Cineteca di Bologna per l’occasione.
In strada anche una MINI FIERA DEL POSSIBILE con i mobili rigenerati dall’OLTRESORE e i vestiti rimessi in circolo dalla BOTTEGA23, per una serata speciale di SALDI di fine stagione.
La partecipazione è libera.
Solo per la proeizione alla SCUOLA EINAUDI è necessario portarsi la sedia da casa.
L’evento rientra nel cartellone del Cinedehors fossanese, promosso anche dal Comune di Fossano e dalla Fondazione Crf: un’inziativa che porta il cinema “dove normalmente non te lo aspetti” (in caserma, nel piazzale di un distributore di benzina, in un campo da calcio…). Periferie che si fanno centro attivando dal basso una comunità, rimettendo al vertice i bisogni e la condivisione. Creando
dei dehors di socializzazione, in cui il cinema è in fondo un pretesto per scambiare quattro chiacchiere, per stare insieme, per conoscersi. Una vera azione di welfare culturale.