Film selezionati nel cartellone del Cineforum de “I Portici” di Fossano per sottolineare tematiche sociali chiave dei giorni nostri, per metterle in evidenza. Una collaborazione socio-culturale fra cinema-teatro I Portici, Slow Cinema e Fondazione NoiAltri che, attraverso le sue 22 organizzazioni sociali, ogni giorno mette in campo soluzioni, speranze e possibilità per far fronte alle sfide di una società in continua evoluzione.
Appuntamento mercoledì 13 febbraio col film “La Mélodie”: un quartiere povero, una classe di scuola media, la sfida di un musicista, nel film di Rachid Hami. Appuntamento al cinema I Portici di Fossano (via Roma 74), alle 16,30 e alle 21,15.
Il film
Simon è un violinista che al momento non ha ingaggi e accetta di tenere un corso sullo strumento a una classe di allievi di scuola media inferiore che vivono in condizioni socio ambientali non facili. L’inizio non è semplice perché i ragazzi sono provocatori e sembrano interessati solo a creare disturbo. Progressivamente però il loro interesse si concretizza e del gruppo entra anche a far parte Arnold uno studente di origine centroafricana che non ha mai conosciuto suo padre e che è particolarmente dotato per lo strumento. L’obiettivo della classe è arrivare al concerto di fine d’anno della Filarmonica di Parigi. Gli ostacoli non mancheranno.
Info: https://i-portici.net/cdp/
Gli altri titoli in rassegna
Il trailer de “La Melodie”