Dopo un anno di pausa l’Associazione Crescendo ripropone l’invito a trascorrere tre pomeriggi domenicali visionando un film sul tema della genitorialità e dell’adolescenza. Unica del genere in Fossano, la formula è sempre la stessa: proiezione seguita da un dibattito tra i partecipanti animato da una “guida” che ci stimola sugli argomenti affrontati nel film.
Facilita il confronto un piccolo rinfresco, utile per rompere il ghiaccio e mettere a proprio agio i partecipanti.
Confermato il luogo della visione presso Cascina Sacerdote in Via dello Stagno 2, si inizia domenica 10 febbraio, dalle 15 si proietta il film, a circa le 18.30 di solito termina il dibattito.
Il primo appuntamento è guidato da una vecchia conoscenza, Antonio Morello, la sua competenza cinefila e la sua sensibilità di padre di famiglia ci torneranno utili per la terza volta.
Seguirà il 24 febbraio un’altra volto conosciuto: Andrea Allione. Occupatosi diversi anni nella nostra città come Educatore di Strada saprà sicuramente stimolarci sull’argomento adolescenti.
L’Associazione Crescendo invita a partecipare non solo i genitori, ma soprattutto i giovani, così che dal confronto che può nascere durante il dibattito gli uni possano arricchirsi delle ragioni degli altri.
Rimane invariata l’abitudine a non anticipare nulla sui titoli in programma, in modo che ciascuno possa arrivare sgombro da ogni pregiudizio nei confronti di un film che, visionato in un altro contesto, potrebbe averci lasciato emozioni differenti; viene mantenuta ovviamente la gratuità dell’iniziativa ed anche la disponibilità dei relatori che – come gli anni scorsi – riceveranno sentiti ringraziamenti.
Resta infine, come di consueto, il caloroso invito a partecipare e a dare un’adesione di massima tramite mail (crescendo.fossano@gmail.com), così da poter organizzare al meglio la proiezione nei locali di Cascina Sacerdote.