La Fondazione NoiAltri Onlus era alla Strafossan domenica 9 ottobre. Un’edizione che ha avuto come filo rosso la parola “inclusione“, un’edizione di successo che ha visto una delle sue organizzazioni sociali, Camminare Insieme, essere destinataria di una parte dei contributi della stracittadina che da 31 anni tocca il cuore della solidarietà fossanese e non solo. Una camminata fra amici per stare bene, e fare del bene. I contributi raccolti andranno infatti a sostenere l’acquisto di un’altalena inclusiva, accessibile cioè a tutti i bambini, che sarà installata in piazza Romanisio e a finanziare i progetti di Psicomotricità e Globalità dei linguaggi nelle scuole. Attività che verranno svolte in orario scolastico da tutti gli alunni della classe insieme, disabili e non, nel vero spirito dell’inclusione che Camminare insieme porta avanti dalla sua nascita, nel 2011.
La Fondazione era presente però anche con le sue associazioni del settore salute: Amici del cuore, Associazione Diabetici Fossano-Savigliano-Saluzzo, e associazione per la lotta all’ictus Alice Cuneo Onlus per dare un segno tangibile di come si possa fare prevenzione e creare benessere ogni giorno, con un sorriso.
Ma la Fondazione era lì anche con uno dei suo progetti più importanti, l’Officina del Possibile. Infatti grazie al lavoro di Alessia e Marco (cooperativa Il Viandante e Proposta 80) all’Oltrestore (una delle realtà dell’Officina di via Matteotti 32 a Fossano) si è creato un pannello gigante con la scritta “Sì Amo Fossano” che significa anche “Siamo Fossano“. Gioco divertente sui Social, lanciato da La Fedeltà nei mesi scorsi, che è diventato alla Strafossan messaggio di inclusione: il pannello è stato realizzato concretamente dai disabili della comunità La Rocca. Ecco allora che all’Oltrestore, negozio dell’ Oltre, si è generato il valore aggiunto che da 31 anni regala la Strafossan: il valore della solidarietà. Tutto nel pieno spirito dell’Officina del Possibile, dove lo scarto non si butta, ma si rigenera. Dove anche le persone in difficoltà trovano opportunità; possibilità. Dove un pennello, un chiodo, un bastone, una piatto… compongono la scritta “Sì amo Fossano“. Dove un cuscino diventa cuore, per farci “atterrare2 tutti insieme dolcemente e per dire tutti uguali, pur con le nostre differenze, che insieme #Siamo Fossano. Già insieme, cosa che Fondazione NoiAltri, fin dalla sua fondazione – tre anni fa- ha capito bene.