Mirabilia 2017, in Officina del possibile: via Matteotti chiusa, aperitivo gratuito di inaugurazione, Mini-fiera del possibile e Max Vandervorst con due spettacoli e un laboratorio.
L’undicesima edizione di Mirabilia è partita dall’Officina del possibile.
Aperitivo in strada
Via Matteotti è rimasta chiusa al traffico e dalle 19,00 e un aperitivo in strada gratuito è stato offerto dalla cooperativa bio “I tesori della terra” di Cervasca e dalla comunità psichiatrica “La Rocca” di Roccasparvera. I primi con formaggi e latticini prodotti nella prima cooperativa agricola sociale della provincia, dove trovano lavoro soggetti svantaggiati, disabili e persone che hanno voglia di rimettersi in carreggiata. “La Rocca” invece con le sue pizze, focacce, torte… prodotte nel centro cuneese: una realtà che da anni dà lavoro ai suoi ospiti attraverso la ristorazione e il servizio catering. Due realtà d’inclusione sociale che collaborano stabilmente con la Fondazione NoiAltri Onlus, promotrice del progetto Officina del possibile.
Mini-fiera del possibile
In strada, a fare da cornice all’evento, i mobili rigenerati dall’Oltrestore. Attività commerciale solidale dell’Officina del possibile, dove vengono rimessi a punto, con una nuova veste, mobili e oggetti per la casa anche attraverso il lavoro e l’ingegno di disabili fisici e psichici.
Una realtà gestita dalla cooperativa sociale Il Viandante e Poposta80. I mobili saranno in vendita e, il responsabile dell’Oltrestore, Marco Levrone, sarà a disposizione per raccontare come nasce un mobile rigenerato, come può essere donato e cosa vuol dire sostenere un progetto di secondo welfare. Sarà la data zero di una serie di “Fiere del possibile” che avverranno lì i sabati di settembre: momenti di esposizione e di incontro animati in modo divertente.
Max Vandervorst, musicista dei rifiuti
In questa l’artista belga Max Vandervorst ospite della piazza coperta centrale dell’Officina del possibile. Presenterà, martedì 27 giugno alle 20, il suo spettacolo “L’Orchestra di carta” in cui crea e suona strumenti musicali partendo da carta riciclata e cartone di recupero. Una vera sinfonia dei rifiuti divertente e coinvolgente in sintonia con lo spirito del posto i cui lo scarto diventa risorsa, in cui persone e cose trovano nuove strade.
ALTRE INFORMAZIONI: www.festivalmirabilia.it
Tutti gli eventi in Officina del possibile sono accessibili ai disabili e si svolgeranno anche in caso di maltempo.
“Siamo felici che quest’anno il festival possa trovare una delle sue case in Officina – ha detto Maurizio Bergia, consigliere di Fondazione NoiAltri – la stessa casa a disposizione delle comunità locale, in cui rimettere in circolo quello che apparentemente più non serve e sostenere forme di aiuto dal basso in cui pubblico e privato sociale si incontrano. Fragilità, che diventano forza. Buon divertimento!”.