Il Coro degli Afasici di A.L.I.Ce. in concerto a Savigliano
A Natale e sempre: ” “, un concerto per cantare la speranza concreta, la lotta quotidiana contro le difficoltà che, insieme – in coro -, possono essere superate.
Auditorium “Crosà Neira”, domenica 17 dicembre ore 17, per cantare insieme la vita e la speranza
Domenica 17 dicembre torna a esibirsi il Coro degli Afasici “Enrico Catelli” di A.L.I.Ce. Cuneo Odv, associazione di volontariato per la lotta all’ictus cerebrale. “Un coro di auguri”, è il titolo scelto per il concerto di Natale che andrà in scena nell’auditorium “Crosà Neira” di Savigliano (via Misericordia 3) alle ore 17.00; un evento accessibile anche alle persone con disabilità il cui l’ingresso è libero e gratuito. Il coro sarà accompagnato dai musicisti della Fondazione Fossano musica, e diretto dai musicoterapisti Margherita De Palmas e Maurizio Scarpa.
Il Coro degli Afasici è formato da persone che hanno subìto patologie cerebro-vascolari che causano l’afasia (disabilità della comunicazione e della parola, che accade in un soggetto su tre dopo l’ictus). Uno degli strumenti di cura dell’afasia è la musicoterapia, che attraverso la terapia e l’empatia generata dal gruppo, dall’essere in coro, promuove benefici ampi: fisici, mentali e relazionali.