Lo sport come alleato nella formazione e prevenzione giovanile.
In seguito agli episodi di intolleranza giovanile che si trasformano in violenza, apparentemente così lontani quando li sentiamo in televisione, ma così vicini quando accadono anche nella nostra città, la ASD Fossano Rugby ha deciso di rendersi parte attiva della comunità organizzando una serie di serate formative rivolte a tutti coloro che hanno a che fare con bambini e ragazzi nelle fasi sensibili della crescita (dalla prima elementare alla prima media).
“OLTRE IL CAMPO: lo sport come alleato nella formazione e prevenzione giovanile”, è il titolo del primo appuntamento che si terrà il 23 febbraio alle ore 20.00 presso l’aula magna dell’ISS Vallauri di Fossano (Via S. Michele, 68, 12045 Fossano CN).
In tale occasione interverranno:
- GUILLERMO VINCENTI. Argentino classe 1975. Si avvicina al rugby all’età di 11 anni per non abbandonarlo mai più. Laureato in Scienze della Comunicazione, nel 2003 si traferisce a Fossano per lavoro dove nel 2019 fonda l’ASD Fossano Rugby di cui oggi è il presidente.
- MARCO MAGGI. Classe 1964 piacentino di nascita, saviglianese di adozione; è forse il massimo esperto in Italia sul tema del bullismo. È autore e curatore di diverse pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e del bullismo.
- FABIO MALVASO. Insegna Filosofia e Storia all’IISS Norberto Bobbio di Carignano, Torino. Genovese di nascita e di formazione, torinese d’adozione, si occupa di rugby e di filosofia da un quarto di secolo
- FEDERICA GUERRETTA. Classe 1986, editore specializzata nella letteratura per bambini, scrittrice, insegnante di lingua francese e letteratura italiana. Laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.
Modera il giornalista FABRIZIO BONARDO.
La serata, seppur organizzata dall’ASD Fossano Rugby, non si centrerà sul rugby come argomento portante bensì, metterà al centro delle discussioni le problematiche dei ragazzi e cercherà di capire come lo sport può aiutare loro ad evitare i comportamenti a rischio in adolescenza.