A Sant’Antonio Baligio di Fossano, una cascina con terreno annesso è diventata la seconda cooperativa agricola sociale della provincia. Un progetto di Fondazione NoiAltri Onlus, con le sue organizzazioni sociali Camminare insieme e Diaspi, in sinergia a Caritas (progetto nazionale carceri), cooperativa Orti del casalito su terreni di proprietà diocesana. Una cooperativa per creare occasioni di lavoro e crescita per ex detenuti e persone in disagio psicofisico: si tratta della cascina del Pensolato.
Il progetto è svolto con i detenuti a fine ed è stato possibile grazie alla collaborazione con l’azienda agricola “Gli orti del Casalito” che ha messo a disposizione il terreno; i titolari Dario Armando e Claudio Abrate hanno preso molto a cuore il progetto, seguendolo passo-passo. Un mese fa i detenuti hanno cominciato a preparare il terreno, a seminare e a mettere a dimora le prime piantine e hanno allestito le serre. Il progetto utilizza un finanziamento della Caritas nazionale. Sono soci della cooperativa anche l’associazione Diapsi e Camminare insieme, che in futuro potranno offrire lì anche occasioni lavorative per i disabili.
La scorsa settimana, la deputata Chiara Gribaudo con l’Amministrazione del Comune di Fossano e i partner del progetto hanno fatto un sopralluogo “sul campo” – è proprio il caso di dirlo – coi detenuti, ecco le foto.