Comunità di Ricerca della Fondazione NoiAltri onlus
Giovani, volontariato e cultura del dono come promuovere il “coinvolgimento”?
25 gennaio 2019
Percorso
Andrea Allione, formatore dell’impresa sociale Culturadalbasso da settembre 2018 a gennaio 2019 ha realizzato 4 sessioni di accompagnamento per le organizzazioni sociali della Fondazioni Noi Altri.
Qual era lo scopo? Mettere in gioco un’esperienza di collaborazione e confronto attivo per i partecipanti, da un lato, ma anche – dall’altro – lavorare sul tema “giovani e cultura del dono” al fine di promuovere una cultura di attenzione, motivazione ed eventuale coinvolgimento al volontariato.
Cosa è stato fatto è cosa è emerso?
Il gruppo si è attivato in un due percorsi. Uno più interno di confronto e dialogo sul tema e uno esterno, in cui buona parte dei partecipanti ha incontrato i giovani (prevalentemente fra i 16 e i 20 anni) attraverso focus group ed interviste. Questi incontri intendevano esplorare le rappresentazioni sul volontariato, la cultura del dono, il valore del dedicare tempo, energia, valore all’altro. I giovani hanno mostrato un sostanziale interesse verso il tema, esplicitando alcune condizioni, considerate come importanti in un processo di attivazione al volontariato. Amano sentirsi protagonisti di ciò che fanno, apprezzano processi che valorizzano le relazioni umane interpersonali (si motivano se si sentono ascoltati e coinvolti relazionamene). Prediligono l’esperienza alla teoria, soprattutto laddove questa genera divertimento e piacere, soprattutto sul versante della socialità e dell’aggregazione.
La sfida
La sfida parrebbe pertanto costruire processi (non tanto progetti) nuovi (come approccio) e soprattutto vivi, dove le persone sono al centro, si collabora, facendo insieme. Pare piuttosto improbabile reclutare i giovani su attività precostituite, quanto invece immaginare spazi di co-costruzione di piccoli sogni condivisi che diventino esperienze di pratica collaborativa. Il come fare ciò probabilmente non è noto, o non è ancora chiaro.
Una possibile proposta
Un’idea per dare continuità a questo processo è allestire uno spazio di ispirazione, volto a:
– conoscere, vedere ed ascoltare esperienze che rispondono in modo innovativo alla sfida descritta. In termini pratici si potrebbe organizzare e realizzare un “evento” delle buone idee che consenta, in una forma teatrale, divergente e piacevole, di conoscere 4-5 progetti innovativi e interessanti per il progetto in corso.
– Ma anche generare un’occasione di confronto, scambio (ed eventualmente di prima progettazione) tra giovani e adulti del territorio.
Prossimo incontro
Il prossimo incontro della Comunità di ricerca è stato calendarizzato per lunedì 28 gennaio dalle 18,00 alle 20,00 in corso Trento 4, piano interrato.
Un incontro per le sole organizzazioni sociali della Fondazione NoiAltri
L’incontro sarà di due ore senza interruzioni, ovvero diversamente da altre volte non si condividerà la cena, lasciando liberi i partecipanti alle 20,00.
Sarà un incontro “non allargato” come è avvenuto le volte precedenti in cui sono state invitate anche alcune rappresentanze del tessuto giovanile locale. Sarà invece un incontro rivolto al più ampio pubblico interno delle organizzazioni sociali di Fondazione NoiAltri, al fine di provare insieme a decidere quale strada sia giusto intraprendere sul tema. Per farsi ispirare, per farsi contaminare e lavorare internamente prima di coinvolgere in modo attivo le realtà esterne interpellate.
Tutti i membri della Fondazione NoiAltri sono invitati, non solo chi era presenta alle precedenti riunioni.