Sono tre le nuove organizzazioni sociali entrate a far parte della famiglia della Fondazione Noi Altri Onlus. Si tratta della impresa sociale innovativa Cultura dal basso, della cooperativa agricola sociale Cascina Pensolato e dell’associazione Assea Onlus.
Cultura dal basso, rappresenta un’amicizia che si concretizza per la Fondazione. L’impresa sociale infatti da tempo collabora con Noi Altri avendo realizzato e accompagnato progetti, e seguito il cantiere sociale dell’Officina del possibile.
Cascina Pensolato, è invece un sogno che si realizza essendo stata costituita lo scorso maggio da una sinergia di persone fisiche già impegnate fra le organizzazioni sociali della Fondazione: Andrea Cravero (Camminare insieme), Maria Saponaro (Diapsi), Giuseppe Beccaria (Fondazione Noi Altri) e Nino Mana (Caritas Diocesana di Fossano) con Dario Armando (Orti del Casalito).
Assea Onlus, rappresenta invece una nuova amicizia che si è realizzata grazie al fatto che la presidente nazionale, Clotilde Trinchero, è diventata da qualche settimana cittadina fossanese. L’Assea pur avendo la sede legale nel Torinese, sta accentrando sempre di più le sue attività nel Cuneese e nel Fossanese (ricordiamo gli esempi del ‘cane in classe’ e del ‘cane a scuola’ per i disabili, negli istituti della città occorsi negli scorsi anni. Progetti già finanziati anche col contributo della Fondazione Crf).