L’Officina del possibile – persone e cose in cerca di nuove strade – avviata nell’aprile 2016, è uno spazio fisico di 500 metri quadri. Qui, attraverso diverse attività, prende vita una nuova forma di welfare orientato al riuso ed a processi di integrazione sociale.
Da un lato c’è Bottega23, gestita dalla cooperativa sociale Il Ramo; si occupa di rivitalizzare e rimettere in circolo abiti usati, accessori casalinghi e altro materiale recuperato. Il ricavato dalla vendita degli oggetti ricevuti in donazione permette di offrire opportunità lavorative a persone svantaggiate.
Negli spazi adiacenti si trova il Magazzino del Dono, l’emporio solidale della Caritas diocesana. Al suo interno ogni giorno dei volontari accolgono persone in difficoltà segnalate dalle Caritas parrocchiali e offrono loro la disponibilità di generi alimentari donati e/o acquistati.
L’Officina del Possibile nel grande spazio comune (piazza della fiducia e della reciprocità) si presta anche ad ospitare eventi sociali di vario genere.