Opera Diocesana per la Preservazione della Fede
L’Opera Diocesana della Preservazione della Fede di Fossano fu istituita con regolare statuto in data 28 maggio 1948; prevede come Presidente l’Ordinario Diocesano medesimo ed un Direttore con legale rappresentanza.
Attività
L’Opera Diocesana della Preservazione della Fede promuove e sovviene, nell’ambito della Diocesi, alla costruzione di nuove chiese, alla fondazione di nuove parrocchie ed alla creazione e gestione di istituzioni di culto ed assistenza caritativa ai bisognosi. Erige case per il clero e per l’insegnamento del catechismo. Inoltre, gestisce presidi volti ad offrire accoglienza ed assistenza a persone con disabilità fisica e disagio fisico e psicologico. Negli ultimi anni si è prodigata nella stesura di alcuni progetti rivolti al territorio; grazie alla partecipazione anche della Comunità Papa Giovanni XXIII, coop. Il Ramo, Caritas Diocesana ed Ist. Mons. Signori e Divina Provvidenza, è stata così possibile la realizzazione del Condominio Solidale di via Orfanotrofio. Di recente, con l’adesione dell’Opera Diocesana alla Fondazione Noialtri, hanno visto la luce i progetti di Cascina Pensolato e l‘Ambulatorio Sociale “Mons. Raffaele Volta”.
L’ente promuove e favorisce missioni, conferenze apostoliche e corsi di cultura religiosa, anche mediante la conservazione e diffusione di opere artistiche religiose, librarie e della buona stampa. Sostiene, quindi, iniziative editoriali ed ogni altro mezzo di comunicazione utile alla pastorale diocesana. Sovraintende ed eventualmente amministra ogni tipo di struttura che promuova la solidarietà e la cultura religiosa quali scuole, asili, case per ferie ed ostelli, ed altri luoghi dedicati all’integrazione interreligiosa. Promuove, infine, la funzione sociale del volontariato, mediante partecipazione diretta o indiretta alle attività dell’Opera.
Attualmente, l’Opera Diocesana è socio unico per quanto riguarda l’Istituto “Divina Provvidenza” e “Mons. Signori”, che si occupano di persone disabili, ed il Settimanale cittadino LA FEDELTÀ.
Ha altresì le seguenti proprietà:
• casa per vacanze “Villa Caterina” di Bordighera;
• la casa per ferie “L’incontro” di Frabosa Soprana;
• gli immobili situati a Pietra Ligure dell’ex colonia e centro riabilitativo “La Marinella”.